Finali di Pedoni

L’ex Campione del Mondo di Scacchi Capablanca diceva “Per migliorare il tuo gioco, devi studiare i finali prima di tutto il resto. Infatti, mentre i finali possono essere studiati e padroneggiati da soli, il mediogioco e l’apertura devono essere studiati in relazione al finale”. Per questo motivo e per molti altri è fondamentale conoscere i Finali partendo da quelli con i soli Pedoni.
In questo Videocorso, il Candidato Maestro, Roberto Palazzotto, ti spiegherà le principali strategie per giocare i finali di Pedoni. I finali con soli Pedoni sono la base per studiare qualsiasi finale, infatti molto spesso i finali con Pezzi e Pedoni poi ricadono in finali con soli pedoni (es. dopo lo scambio dei pezzi), quindi è fondamentale per qualsiasi giocatore che vuole migliorare conoscere in profondità queste tipologie di finali.
A chi è rivolto il Videocorso?
Il Videocorso è principalmente rivolto a giocatori con punteggio inferiore a 1800. Quindi se il tuo punteggio online è inferiore a 1800 ti consigliamo di guardare tutto il Videocorso dall’inizio alla fine.
Tuttavia, se il tuo punteggio è maggiore di 1800, ti consigliamo comunque di vedere i capitoli con i Test per metterti alla prova e valutare (in base alla facilità con cui risolvi gli esercizi) se può aver senso per te guardare tutto il corso o meno.
Qual è il metodo più efficace per seguire il Videocorso?
Il metodo più efficace per migliorare a scacchi è mettere in pratica ciò che si è imparato e analizzare i propri errori in modo da non ripeterli in futuro.
Ti consigliamo dunque di vedere le videolezioni nell’ordine in cui sono presentate e successivamente metterti alla prova con degli esercizi (l’ideale sarebbe fare almeno 50 esercizi per ogni argomento) prendendoti tutto il tempo che ti serve per ragionare e trovare la soluzione. I finali sono anche il miglior metodo di allenamento per migliorare la capacità di calcolo.
Gli esercizi li puoi trovare gratuitamente su https://lichess.org/training/themes in cui puoi selezionare il tema su cui vuoi allenarti (es. Finali di Pedoni). Se invece preferisci utilizzare libri di testo sui Finali vanno ugualmente bene.
In questo modo vedrai che alla fine del Videocorso sarai in grado di utilizzare le strategie imparate e vincere nei Finali di Pedoni!
Nota importante: il Corso non è ancora completato. Arriveranno nuovi capitoli 😊
Ti potrebbe interessare:
-
5 ore
-
21
Registrati Alla Newsletter
Contatti
Scacchista Matto di Roberto Palazzotto
Realizzato con ❤️ da Borasites